La materia prima (Metapenaeus Monoceros) viene pescata in Tailandia per l'80% lungo tutta la costa del Golfo di Tailandia e per il 20% nel mare delle Andamane.
I periodi di pesca vanno da novembre a febbraio e da giugno a metà-luglio in relazione all'assenza del monsone. E' stato introdotto da vari anni un periodo di fermo pesca biologico che va da marzo a maggio per permettere la riproduzione.
La lavorazione parte dalla verifica della qualità-della materia prima analizzando il suo stato di ottima conservazione all'arrivo in fabbrica. Immediatamente dopo il prodotto viene accuratamente lavato prima in acqua fredda e poi calda così da ottenere pulizia e sgusciamento e quindi la possibilità-di differenziare le varie pezzature di prodotto a seconda di quanti pesci vengono contati in un chilogrammo. Minore è il numero e maggiore la qualità.
A questo punto il prodotto è pronto per essere confezionato sia in vasetto di vetro che in scatola. Il liquido di governo sarà-solo acqua e sale prima inserito a freddo e dopo a caldo in modo da preservare inalterato l'originale sapore e profumo del pesce. La consueta sterilizzazione in autoclavi a controllo automatico assicura tutti i parametri di asetticità.
Tutte le confezioni Lukus hanno il massimo di pezzatura possibile di prodotto.
I nostri gamberetti
Ricette