Le aringhe sono pesci pelagici che vivono in banchi molto numerosi nel nord Atlantico.
La pesca della migliore qualità-avviene in Islanda, Norvegia e Irlanda, nel periodo da luglio a dicembre, soprattutto nel mese di luglio perchè proprio in questo periodo vengono catturati i pesci con le migliori caratteristiche: età-dai 4 ai 9 anni, lunghezza dai 25 ai 40 centimetri, e peso variabile dai 230 ai 350 grammi. Sono quindi pesci giunti a piena maturazione e migliori in assoluto sia per la lavorazione che per il consumo.
La pesca avviene con reti circolari che mantengono integra la carne del pesce. Durante la navigazione verso il porto, il prodotto viene conservato in acqua marina a temperatura sottozero: in questo modo si eliminano eventuali parassiti e il pescato si conserva perfettamente.
Appena giunto alla fabbrica, per essere preparato a filetto il pesce viene pulito e totalmente diliscato; poi, una volta affumicato a legna, viene posto rapidamente in confezioni sottovuoto per conservare intatta la compattezza e la fragranza delle carni, senza nulla aggiungere oppure con olio di semi e spezie.
Le nostre aringhe
Ricette