Se avete una o più ricette a cui siete particolarmente affezionati, che possano essere cucinate con i nostri prodotti, comunicatecele per la pubblicazione su queste pagine. Grazie!
I nostri
I nostri
Home | Informazioni
|
Olive "cunzate" alla siciliana
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per quattro persone:
Preparazione
Lavate, asciugate, snocciolate le olive e schiacciatele leggermente con il batticarne; schiacciate leggermente anche gli spicchi d'aglio, lasciando però i pezzi uniti al gambo. Lavate le foglie di menta e il rametto di rosmarino tenendo di questo solo le fogliette. Mettete tutto nell'insalatiera (o in una
scatola di plastica con coperchio) con l'origano, il peperoncino, sale e olio. Rigirate e lasciate riposare per circa due ore, poi togliete l'aglio e disponete le olive in una ciotola adatta per essere messa in tavola, eliminando l'olio eccedente (servirà-per una insalata, per esempio di finocchi crudi). Servite freddo, ma non gelato.
Le olive cunzate (cioè condite) sono una gustosissima preparazione rustica che in Sicilia si trova anche nelle fiere e nei quartieri popolari.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un'ora
Ingredienti per quattro persone:
Preparazione
Con l'apposito arnese togliete il nocciolo alle olive, in modo che ognuna possa essere farcita; preparate poi il burro d'acciuga,frullando quattro filetti con il burro. Mettetelo nella siringa da cucina e riempite per tre quarti ogni oliva.
Disponete quindi un pezzetto di acciuga come coperchio.
Se I'ambiente è molto caldo mettete le olive, disposte nel piatto (o vassoio) da portata, nel frigorifero, fino al momento di servire.
Buon appetito!
Tempo di ammollo in acqua: 10 giorni
Ingredienti:
Preparazione
Snocciolate le olive, che dovranno essere piuttosto grosse. Mettetele in una capace terrina, copritele con acqua fredda e lasciatele macerare per una decina di giorni cambiando l'acqua due o tre volte al giorno. Scolatele molto bene e premetele leggermente una per una fra le dita, in modo da schiacciarle un poco.
Fatele quindi asciugare stese su un panno e disponetele infine a strati in vasi di vetro, alternandole con aglio e peperoncino a pezzettini, origano, sale e una spruzzata di aceto.
Premete bene le olive nei vasi servendovi di un mestolo o di un pestello di legno, eliminate il liquido che si formerà, coprite con l'olio d'oliva prima di chiudere ermeticamente i vasi.
È importante tenere queste olive in ambiente fresco, ma non in frigorifero. Come tutte le verdure conservate che si preparano in casa, vanno tenute d'occhio, specie nei giorni in cui si mettono a macerare nell'acqua, per evitare la formazione di muffa.
Buon appetito! | |
Stella Alimentari Foods Import Since 1935 Via Ticino 54 20098 San Giuliano Mil. Italy Ph. + 39.02.98284304 Fax + 39.02.9881001 Email: stella@stellafoods.com http://www.stellafoods.com |