Filetti di sgombro in olio
La pesca di questo prodotto avviene nell'oceano Atlantico poichè la qualità-maggiormente apprezzata di sgombro in Italia per la preparazione in olio è lo Sgomber Colias che in questo oceano trova il suo habitat ideale.
I paesi produttori a più lunga e rinomata tradizione sono Portogallo, Spagna e Marocco.
Il periodo di pesca solitamente va dall'inizio di maggio a fine novembre.
Il processo produttivo implica sempre la pulitura del pesce, la bollitura in acqua e sale, la spellatura e il perfetto diliscamento.
Il pesce viene quindi filettato a mano e posto delicatamente nelle scatole di vari formati con l'aggiunta di puro olio di oliva, per la marca Lukus, oppure di olio di soia per la linea Aries.
La sterilizzazione avviene sempre in autoclavi a controllo automatico.
Tranci di sgombro al naturale
I maggiori produttori di questo articolo sono Perù, Cile e Marocco.
I primi due Paesi utilizzano come materia prima lo Sgomber Japonicus che si pesca in particolar modo nell'oceano Pacifico, il Marocco lo Sgomber Colias di grossa pezzatura.
La lavorazione è semplificata rispetto al prodotto in olio: infatti il pesce viene solo pulito e inscatolato crudo a tranci con l'aggiunta di acqua e sale.
La bollitura e la sterilizzazione avvengono quindi in unica soluzione all'interno di grandi autoclavi a controllo automatico.
Il numero di tranci per scatola varia in relazione alla pezzatura del pesce. Minore è il numero e maggiore sarà-la prelibatezza del prodotto. Nelle confezioni Lukus troverete solo 3 o 4 tranci per scatola.
Il nostro sgombro
Ricette