Il motivo che ci ha portati nel 1986 a creare una nuova struttura di preparazione e confezionamento di particolari prodotti con notevoli problematiche di trasporto e stoccaggio è stata la necessità-di consentire ai consumatori di poter acquistare questi prodotti in un contenitore del tutto ermetico, asettico, con una scadenza notevolmente prolungata, nonchè di peso adatto ad ogni necessità-culinaria famigliare. Il successo è stato subito molto incoraggiante.
I primi prodotti di questa serie sono stati senza dubbio i più problematici: si tratta infatti del merluzzo (Gadus Morhua per la linea Stella) nelle sue due tipiche forme di conservazione norvegese, sotto sale ed essicato (stoccafisso).
Il merluzzo salato, intero o a filetti, ci giunge dalla Norvegia in grossi imballi; una volta verificato il contenuto, viene riselezionato per qualità-e pezzature adeguate, porzionato ed inserito manualmente in termoformatrici automatiche ad alta capacità-che provvedono alla formazione della vaschetta contenitrice ed alla chiusura ermetica della stessa senza più intervento umano che non sia quello di controllo qualità-per la linea Aries utilizziamo filetto di ling (Molva Molva).
Lo stoccafisso, essendo estremamente rigido e spesso con forme inadatte, deve
subire due ulteriori passaggi prima di venir confezionato: dopo la selezione qualitativa passa infatti alla rollatura in una macchina a 12 rulli sovrapposti, da noi progettata, che conferisce una perfetta spianatura ed ammorbidimento del pesce in modo che sia più facile da cucinare e, secondo passaggio, la rifilatura sotto seghe a nastro inox che eliminano i residui cartilaginei. Dopo di ciò il pesce può venire confezionato sottovuoto.
Le aringhe norvegesi intere sono un altro prodotto di questa linea. L'arrivo presso di noi di un'adatta pezzatura di questo pesce ci consente, dopo il consueto controllo di qualità, di creare delle confezioni sottovuoto per ogni singolo pesce intero, e quindi spesso contenente le pregiatissime uova, sia esso al naturale che affumicato facendo in modo di non modificare minimamente il sapore originale di questo gustosisimo pesce.
In ultimo, per ora, le olive sia nere che verdi sempre in confezione sottovuoto sia al naturale, quindi mantenendo intatto il gusto dell'oliva, o con l'aggiunta di un mix di diverse spezie ed olio che modificano il sapore rendendolo ancor più mediterraneo.
Le confezioni di tutti i prodotti vengono pesati in linea automatica su bilance computerizzate, etichettati ed incartonati, pronti così per raggiungere i vari punti di vendita. Naturalmente tutte le materie prime utilizzate sono confezionate con film alimentari idonei, e all'avanguardia anche per quanto riguarda lo smaltimento degli stessi.
I nostri prodotti
Ricette